La zanzariera è lo strumento migliore per difendersi da zanzare e insetti: ma quale scegliere tra le tante tipologie disponibili sul mercato? Segui i consigli degli esperti.

Per difendersi dalle zanzare e altri insetti in arrivo con i primi caldi il sistema più efficace è quello di limitare loro l’accesso in casa. Lo strumento più adatto per ostruire il loro ingresso in casa è sicuramente la zanzariera. Ma quale scegliere? Esistono varie tipologie di zanzariere che possono adattarsi perfettamente alle strutture differenti di porte e finestre sulle quali installarle.

Le tipologie di zanzariere presenti in commercio sono:

  • zanzariere plissettate;
  • zanzariere scorrevoli,
  • zanzariere a pannello,
  • zanzariere magnetiche;
  • zanzariere a battente;

Le zanzariere plissettate uniscono la funzionalità e l’innovazione all’attenzione per il design. Questo modello è dotato di una struttura a molla che consente di regolare l’apertura del pannello a seconda delle proprie esigenze, mentre il telaio realizzato in PVC è resistente, ma molto sottile, con un ingombro di massimo 5 mm, è perfetto per recuperare spazio in casa.

La zanzariera a pannello è formata da una struttura modulare che può essere scorrevole o fissa (adatta a quegli infissi che non vengono spesso aperti).

La zanzariera magnetica rappresenta la soluzione più pratica ed economica, ma soprattutto mobile, dato che non bisogna fare lavori di installazione di alcun tipo. Infatti la rete è attaccata all’intelaiatura della porta o della finestra grazie a un nastro a strappo. A tenere chiusa la zanzariera magnetica saranno dei magneti ne facilitano l’uso perché sono autobloccanti.

Quella a battente è costituita da una o due ante ed è adatta ai punti di passaggio più intenso della casa.

Quale tipo di zanzariera scegliere

Prima di passare all’acquisto di una zanzariera occorre prendere in considerazione alcuni aspetti, come:

  • l’utilizzo che si fa abitualmente della finestra o del balcone dove si vuole applicare la zanzariera. È consigliabile optare per una zanzariera a rullo o plissettate, per le porte e finestre più utilizzate, mentre per una zanzariera magnetica o a molla con catena se la finestra non viene usata spesso;
  • Tenere in considerazione gli spazi a disposizione e anche all’ingombro del cassonetto e delle guide: quando verranno prese le misure di altezza e larghezza;
  • In caso di soggetti allergici, si può optare anche per una tipologia di rete diversa per la zanzariera, come ad esempio una rete anti-polline.

Enneti Serramenti offre un servizio di installazione e riparazione di zanzariere efficiente e immediato grazie ad un personale esperto sempre disponibile per garantire la giusta assistenza. Contattaci per maggiori informazioni.